Alimenti

I benefici dello yogurt: un alimento che non smette mai di sorprendere

E' uno dei prodotti più antichi, ma ancora oggi è uno dei più vantaggiosi per la nostra salute.

Chi lo consuma la mattina, chi nel primo pomeriggio, chi come semplice merenda. Lo yogurt è un alimento completo, che si ottiene prevalentemente dal latte vaccino, portando il lattosio alla fermentazione. Ma ciò di cui è bene parlare sono i suoi infiniti benefici, che lo rendono un ottimo alleato della nostra dieta.

Sarebbe nato 3.000 anni a.C. in Mesopotamia, e da allora non ha mai smesso di allietare una quantità infinita di generazioni. Da allora sono state presentate tantissime varianti, come quello intero, che è perfetto per i bambini. Quello magro invece è ideale per mantenersi in linea, e che dire di quello alla frutta? Oppure quello bianco e quello greco che è notoriamente più denso?

Ma lo yogurt non si usa solo all’interno di una dieta, ma è molto usato in cosmetica, per creare anche rimedi naturali per il viso, o maschere per i capelli. E’ usato anche per curare le scottature solari, poiché è un portento nell’allevia il rossore e quella spiacevole sensazione di bruciore. Vediamo quali sono i vantaggi e le proprietà che hanno reso tanto speciale lo yogurt nella nostra società.

Quali sono le proprietà dello yogurt

Il primo merito da riconoscere allo yogurt è la possibilità di fornire nutrienti importanti come il calcio, che è fondamentale per mantenere sempre in buona salute le ossa. Essendo ricco di proteine, vitamine e minerali, riesce ad apportare gli amminoacidi essenziali per il nostro organismo. Inoltre calma la sensazione di fame e apporta fosforo, magnesio e potassio.

Contribuisce poi a garantire equilibrio del microbiota intestinale, grazie alla forte presenza di batteri e lieviti utilizzati nella fermentazione. L’organismo viene sempre tenuto sotto controllo e si facilita la regolazione del transito intestinale, per prevenire la colonizzazione di altri microrganismi che sono la causa di malattie.

Non possiamo poi dimenticare che è anche uno dei prodotti più facili da digerire, contrariamente dal latte. Sì, sembra strana come affermazione, poiché la categoria di appartenenza è la stessa. Presenta meno lattosio al tuo interno e per questo è più pratico riuscire a digerirlo.

Lo yogurt appare quindi molto completo per la sua ricchezza nutrizionale, ed è fondamentale per una dieta equilibrata. Se cerchi di perdere peso e segui una dieta povera di grassi, è preferibile consumare yogurt bianco magro.

Care donne, abituatevi a consumare tanto yogurt: ecco perché!

Sì, lo yogurt è perfetto per le donne, per un fattore particolare e intimo. Protegge il microbiota vaginale: Si tratta di un insieme di microorganismi che convivono nell’organismo e non lo danneggiano. E’ quindi utile per prevenire le infezioni che vanno a colpire le parti intime, e nutrire la flora vaginale. Si tratta di una valida prerogativa che lo rende ottimale per rinforzare il sistema immunitario.

Se una ragazza dovesse soffrire di infezioni specifiche, come è per esempio la candida, dovrebbe affidarsi a un alimento ideale come lo yogurt per tentare di migliorare la situazione, ma anche per prevenirla. Ovviamente ci sono dei limiti: questo non vuol dire che puoi mangiare quantità infinite di questo alimento durante il giorno, poiché ha una controindicazione importante: la dissenteria. E’ opportuno mantenere sempre un certo limite, oltre al quale si rischia di eccedere su più fronti.

Tags
Mostra di più

Alessandra Battistini

Web writer nata e cresciuta a Bologna, tra tortellini e canzoni di Lucio Dalla e Gianni Morandi. Studentessa di Lettere Moderne con la passione per la scrittura.

Articoli simili

Back to top button