Rimedi

Rimedi per dimagrire: come perdere peso camminando in casa

Scopri alcuni consigli utili per camminare tra le mura domestiche e allenarsi senza tapis roulant.

Anche senza avere i giusti attrezzi per allenarsi, è possibile perdere regolarmente peso mentre ci troviamo in casa. Non parliamo di rimedi miracolosi, ma di alternative casalinghe che aiutino chiunque a muoversi e camminare per bruciare calorie. Vogliamo quindi rivolgerci a quelle persone che, pur non avendo un tapis roulant, oppure una cyclette, potranno provare una serie di soluzioni per il fitness. Di seguito parleremo proprio dei rimedi per dimagrire, considerando come attività principale una camminata.

Perché proprio la camminata? Perché è un modo semplice per mantenere sempre attivo il proprio organismo, stimolandolo a perdere peso e bruciare le calorie. Considera che una camminata domestica a un buon ritmo, ti aiuterà a bruciare in 10 minuti circa 50/60 calorie. La corsa sarebbe ottimale, ma per farlo servono spazi più ampi: se puoi permettertelo anche in casa, sappi che ti farà bruciare da 70 a 100 calorie.

Rimedi per dimagrire: basta camminare in casa!

Diciamo che per occupare il tempo in casa, vista la quarantena da coronavirus, e per mantenersi in forma sarebbe opportuno camminare in modo continuativo per almeno 30 minuti 3 volte a settimana. Prima di iniziare è sempre consigliabile riscaldare bene i muscoli, eseguendo qualche esercizio di stretching o movimenti dinamici sul posto. A questo punto, sfruttando i mobili e gli accessori di casa puoi creare un vero e proprio percorso, per dare forza e personalità al tuo programma di allenamento.

Una semplice sedia infatti può diventare un ostacolo interessante, attorno al quale fare ampi giri mentre passeggi, spostandoti da un ambiente all’altro. Usa dei libri o dei pouf per prevedere che una parte di percorso sia caratterizzata da spostamenti laterali o saltelli. Così potrai avere dei percorsi a zig zag che intensificano sia la tua attività ma anche la concentrazione mentale mentre continui a camminare.

Mentre passeggi devi ricordarti sempre di tenere un passo deciso, non eccessivo ma che sia alla tua portata. Inoltre controlla di sollevare bene le ginocchia in alto, accompagnando il movimento con le braccia. E se vuoi rendere ancora più completa la camminata, prevedi nel tuo percorso anche degli squat, così da attivare in modo completo i muscoli delle gambe. Anche senza poter uscire di casa potrai contare su semplici rimedi per dimagrire.

Non ti basta? Chris Hemsworth ti regala un allenamento di fitness

Se l’energia non ti manca, perché non sfruttare 6 settimane di allenamento gratis con l’app firmata dal muscolosissimo attore Chris Hemsworth? Lui, il famoso Thor dei film Marvel, ha infatti lanciato un programma chiamato “Centr”, che permette di seguire allenamento di fitness con tablet o smartphone.

Considerando il momento di emergenza, invece che far pagare la sua app 95,99 dollari, l’attore ha pensato di offrire le sue conoscenze a tutte quelle persone che vogliono imparare a mantenersi in forma. Il programma è sviluppato in modo da avere non solo un corpo sano, ma anche una mente molto più forte e reattiva.

Insomma, anche stando in casa, ogni persona avrà l’imbarazzo della scelta: basta trovare i rimedi per dimagrire più adatti e lanciarsi in questa nuova avventura!

Tags

Alessandra Battistini

Web writer nata e cresciuta a Bologna, tra tortellini e canzoni di Lucio Dalla e Gianni Morandi. Studentessa di Lettere Moderne con la passione per la scrittura.

Articoli simili

Back to top button