Rimedi

Capelli secchi, Rimedi naturali per migliorare la situazione

Ogni giorno i capelli vengono indeboliti, ma esistono diversi modi per preservarli e curarli.

Moltissime donne sognano di poter sempre sfoggiare capelli luminosi e sani, ma spesso ci troviamo a fare i conti con i capelli secchi. Vi sono diversi trattamenti in commercio, anche naturali, che permettono di poter preservare la chioma, ma quali sanno essere davvero efficaci?

Tra le cause più comuni di questo problema citiamo l’esposizione al sole, alle tossine e quindi all’inquinamento. E la prima reazione a tutto ciò è la scarsa idratazione dei bulbi piliferi, e quindi diversi problemi al cuoio capelluto. Vedremo di seguito quali sono i migliori rimedi naturali da usare per ripristinare la brillantezza della tua chioma, dando il giusto nutrimento ai capelli.

Non avere paura: parliamo solo di prodotti che sono economici e facili da reperire in commercio. Scoprirai che, pur avendo un effetto più lento ma duraturo nel tempo, potranno offrire un’alternativa davvero valida per migliorare ogni condizione.

I migliori rimedi naturali per capelli secchi: l’avocado

Per dire addio ai capelli secchi partiamo da un ingrediente noto come l’avocado, che ha un alto contenuto di acidi grassi e componenti antiossidanti. Questo tipo di prodotto ha un assorbimento importante per la chioma e non solo ridona vitalità, ma stimola anche la crescita sana, limitando l’indebolimento.

Abbinalo a un cucchiaio di olio (sarebbe meglio di germe di grano), e usalo sulle ciocche, partendo dalle radici fino alle punte. Dopo aver applicato il prodotto usa una cuffia e lascia agire per almeno mezz’ora. Ripeti questo trattamento due volte a settimana e, dopo aver atteso il tempo necessario, rimuovi il composto con acqua calda. Noterai capelli sani e setosi, come ormai non avevi da tempo.

Rimedio numero 2: uova, latte e olio di mandorle

Un altra maschera molto utile per trattare i capelli secchi è a base di questi tre ingredienti, che sono fonte naturale di minerali, vitamine, amminoacidi e antiossidanti. Prendi un uovo e abbinalo a 2/3 di latte e 1/3 di olio di mandorle: mescola il tutto fino a quando non otterrai un composto ben omogeneo. A quel punto applicalo sui capelli e lascia agire per una quarantina di minuti. Potrai ripetere il processo 3 volte a settimana, andando poi a rimuoverlo con l’uso di shampoo e acqua calda.

Mai provato con miele e banane?

Sono due ingredienti ottimi da mangiare, ma lo sapevi che hanno anche un’ottima presa a livello estetico. Tra i migliori rimedi di bellezza non possono mancare le banane e il miele, con i quali realizzare una bella maschera per capelli secchi. E’ ricca di vitamina A, C ed E, oltre a presentare enzimi che velocizzano il recupero delle ciocche danneggiate o rovinate. Prendi una banana matura e aggiungila a 3 cucchiai di miele, mescolando e schiacciando bene il tutto.

Otterrai una pastella molto compatta che va applicata però sui capelli umidi: strofina bene questo prodotto, muovendoti dalle radici alle punte. Lascia agire il tutto per circa 30 minuti, e ripetilo 2 volte a settimana, andando a sciacquare ben il composto.

Oltre a questi rimedi naturale che trovi descritti, il consiglio è anche quello di riadattare la tua alimentazione, perché la secchezza dei tuoi capelli dipende anche da ciò che mangi.

Tags
Mostra di più

Alessandra Battistini

Web writer nata e cresciuta a Bologna, tra tortellini e canzoni di Lucio Dalla e Gianni Morandi. Studentessa di Lettere Moderne con la passione per la scrittura.

Articoli simili

Back to top button