News

Come pulire gli occhiali

Cosa apparentemente semplice ma ci sono accorgimenti da seguire

Pulire gli occhiali a volte può risultare difficile e quindi in questo articolo andremo a rispondere ad una delle domande che ogni giorno in molti si fanno: come pulire gli occhiali.

Il problema degli occhiali sporchi

Sia che si tratti di occhiali che servono a trattare disturbi oculari e patologie visive, oppure ci si riferisca agli occhiali da sole, se le lenti non sono adeguatamente pulite non si riesce ad avere una buona visione.

Guardare attraverso una lente sporca risulta infatti essere fastidioso, vanificando i benefici derivanti dagli occhiali, visto che con le lenti sporche occorre uno maggiore sforzo per poter vedere bene.

Vediamo dunque come effettuare la pulizia degli ausili visivi nel modo corretto e risolvere definitivamente il problema.

Perché pulire gli occhiali

Tutti i consigli riportati in questo articolo, rilevati consultando vari siti internet di ottica shop che si trovano online, sono stati testati e verificati, inserendo nella pagina solo quelli realmente efficaci.

La cura dell’igiene delle lenti da vista o da sole è fondamentale non solo per evitare di rovinare le lenti ma anche per una corretta igiene e per la salute degli occhi.

Non a caso gli occhiali sporchi, oltre a limitare la messa a fuoco, possono creare infezioni che inevitabilmente si tramutano in danni alla vista.

Le lenti si sporcano molto facilmente ecco perché è bene avere sempre con sé ciò che occorre per agire tempestivamente e rimuovere germi, batteri o polvere che si depositano sia sulla superficie delle lenti ma anche sulla montatura.

Rimedi e per pulire gli occhiali

Tenendo conto che molte persone utilizzano, sbagliando, qualsiasi cosa gli capiti a portata di mano, (fazzoletti, panni, vestiti, scottex, salviette), vediamo come creare un kit adeguato per la pulizia degli insostituibili ausili per la vista.

Al momento dell’acquisto di un paio di occhiali, sicuramente all’interno della custodia protettiva, si trova una morbida pezzetta che serve proprio a pulirli.

Qualora però te la fossi persa e non vuoi recarti da un ottico a ricomprarla oppure a fartene ridare una nuova, puoi optare per un panno in microfibra, di quelli senza alcuna cucitura.

Il panno è da utilizzare asciutto, mai bagnato; e quando va igienizzato, basta semplicemente lavarlo col sapone neutro.

Occhiali molto sporchi

Se gli occhiali sono particolarmente unti, si possono anche sciacquare con acqua, rigorosamente tiepida.

Questo perché, se eccessivamente fredda o troppo calda, a risentirne possono essere gli strati protettivi delle lenti (trattamenti antiriflesso o di oscuramento)

In più, è bene sapere che in commercio ci sono degli spray appositi da utilizzare per eliminare ogni traccia di sporco, incluse incrostazioni e ditate che spesso si verificano sopratutto con gli occhiali dei più piccini.

Al posto dello spray detergente puoi utilizzare come alternativa il sapone neutro, da spalmare dopo aver bagnato le lenti e poi risciacquare, sempre con acqua tiepida.

Infine per completare correttamente la pulizia degli occhiali basta asciugarli delicatamente con un panno morbido e liscio, che rimuoverà qualsiasi alone rimasto.

Accorgimenti importanti

Per non rovinare gli occhiali al momento della pulizia, tieni a mente queste utili indicazioni:

  • tieni gli occhiali in mano sempre dalla parte frontale della montatura;
  • evita di premere troppo sulle lenti con le dita;
  • non mettere detergenti aggressivi o solventi che potrebbero corrodere la superficie;
  • invece di usare strofinacci o peggio ancora salviette cosmetiche che possono graffiare le lenti; meglio un panno in microfibra oppure di cotone.

Infine ricordati che il panno per la pulizia va conservato sempre nella custodia, onde evitare di traferire sulle lenti lo sporco raccolto dall’ambiente.

Articoli simili

Pulsante per tornare all'inizio